Il complesso colonico è ubicato in Castel San Niccolò – loc. S. Martino a Vado ed è costituito dall’edificio principale, una serie di annessi e terreno circostante.
Il fabbricato è costituito da un piano terra , un primo piano , un secondo ed un terzo piano.
Al Piano terra, oltre al forno comune, trovano collocazione locali ad uso cantina di pertinenza degli alloggi (due) che si affacciano sul verone comune, posto la piano primo.
Sempre al Primo Piano, cui si accede mediante scalinata comune che rappresenta insieme con il verone l’elemento architettonico preponderante della facciata, ci sono due cucine, con ampio camino, alcune camere ed i servizi igienici realizzati nei due corpi di fabbrica speculari posti ai lati del verone stesso.
Una seconda scala, questa volta interna, e posizionata in posizione speculare rispetto al muro di spina centrale, consente , in entrambi gli alloggi, di accedere al secondo piano, dove trovano collocazione altre due camere grandi( per ciascun alloggio) e due camerette più piccole ricavate nei corpi di fabbrica laterali del verone, con i relativi spazi di disimpegno.
Un primo annesso su due livelli dove trovano collocazione diversi aambienti (ex stalle, fienile) ed un secondo annesso, staccato (ex rimesse e garage).